La crittografia

La crittografia ha lo scopo di comunicare un messaggio al destinatario garantendo l’impossibilità di fruizione a soggetti non autorizzati.

I due principali problemi che la crittografia moderna (a chiavi asimmetriche) risolve sono:

  • garanzia che solo il legittimo destinatario possa leggere il messaggio (segretezza)
  • garanzia che il mittente sia proprio chi dice di essere (autenticità)

La crittografia asimmetrica si realizza matematicamente e ha come risultato la generazioni di una coppia di chiavi. La prima chiave, denominata “privata”, viene custodita segretamente, mentre la seconda, detta “pubblica”, viene resa disponibile a chiunque ne faccia richiesta.

Il funzionamento, molto semplificato, del meccanismo di crittografia asimmetrica è il seguente: un messaggio codificato con una chiave, può essere decodificato solo con l’altra chiave della coppia. Pertanto se codifichiamo con chiave pubblica, solo il possessore della chiave privata corrispondente potrà decodificare. Se codifichiamo una piccola parte di messaggio con la chiave privata, si potrà verificare l’identità decodificandolo con la chiave pubblica corrispondente.

Per garantire la segretezza, il messaggio viene codificato mediante la chiave pubblica del destinatario, il quale, unico titolare della chiave privata associata, sarà l’unico in grado di decodificarlo.

L’autenticità del viene garantita firmando il messaggio con la chiave privata del mittente, consentendo al destinatario la verifica mediante l’utilizzo della relativa chiave pubblica disponibile a tutti.

L’utilizzo della crittografia, in un sistema GNU/Linux offre la possibilità di ottenere strati di sucurezza implementati tramite SSL ed è alla base di servizi come SSH e HTTPS.

No comments yet

Lascia un commento